Poliabuso e Alcolismo: malattie a 360 gradi
- Dettagli
- Categoria: Poliabuso e Dipendenze comportamentali nei giovani
- Pubblicato: Martedì, 17 Dicembre 2013 10:21
- Scritto da Administrator
- Visite: 125
Per l'OMS l'abuso di alcol rappresenta uno dei fattori di rischio più rilevanti per la salute mentale e per lo sviluppo di dipendenza anche da altre sostanze, oltre che di gravi complicanze neuropsichiatriche.
Nel mondo muoiono circa 2 milioni e mezzo di persone ogni anno per causa dell'abuso di alcol e delle oltre 60 patologie indotte, con notevole impatto sui costi sociali ed economici e sulla qualità della vita dei pazienti e dei nuclei familiari.
Il paziente di tali malattie necessita di cure differenziate in funzione della severità del quadro clinico.
La matrice comune nella cura e nel trattamento di tali pazienti è l'approccio multidisplinare integrato che vede la sinergia di competenze medico-psichiatriche, internistiche, psicologiche, riabilitative e la convergenza di strutture sociali e sanitarie adeguate in grado di assicurare un trattamento in ogni caso sempre personalizzato, in funzione dell'entità del danno alla salute del paziente e della fase della malattia.
L'iter terapeutico-riabilitativo nella gestione delle patologie alcol-correlate è sempre associato a speciali programmi di trattamento individuale e di gruppo basati sul counseling psicologico e sull'auto-mutuo-aiuto.